martedì 1 giugno 2010

REPORTISTICA


L'obiettivo di un sistema di reportistica è quello di fornire documentazione analitica sulle attività aziendali di rilievo in ambiti complessi, analizzare e visualizzare tutte quelle variabili indicative per il successo di un'azienda.
La reportistica fa parte della vita aziendale: è il modo, da un lato, di comunicare e condividere le informazioni e, dall'altro, di comprendere l'andamento delle prestazioni.
Col crescere dei dati a disposizione delle organizzazioni, i vantaggi di un'elaborazione centralizzata si rivelano:
nella riduzione dei tempi di esecuzione dei singoli documenti
nell'utilizzo di un unico template aziendale
nella certificazione del dato
nella gestione dei diritti d'accesso degli utenti
L'utilizzo di un strumento di reportistica aziendale consente una migliore distribuzione delle conoscenze ed una visione dell'attività più conforme e concorde fra le varie funzioni dell'organizzazione.
L'utente ha a disposizione una soluzione che permette loro di creare e progettare i report in modo autonomo e intuitivo, pur restando in un ambiente comune e consolidato
Si tratta delle variabili che assicurano il vantaggio competitivo nel lungo periodi ed il cui controllo consente buone prestazioni all'impresa.
Il primo vero problema può essere rappresentato dal reperimento dei dati da analizzare, soprattutto nei contesti aziendali che non hanno adottato sistemi informativi evoluti. C’è poi l’aggregazione e la sintesi dei dati che consente di presentare solo i dati chiave realmente importanti. Un errore nel quale è facile cadere, è la sindrome da eccesso di informazioni. Nelle grandi imprese sono quasi sempre disponibili tanti dati e risulta, quindi, importante essere dotati di una buona capacità di sintesi. Nelle piccole e medie imprese accade spesso che si passi in breve tempo dalla totale assenza di informazioni ad una voracità di dati che richiederebbe un livello di approfondimento che questa tipologia di azienda non possiede.
Non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo di un sistema informativo aziendale: supportare e semplificare le decisioni. Talvolta possono bastare pochi dati per trasmettere le informazioni realmente rilevanti.
Infine un terzo problema è dato dall’aggiornamento.
Una volta impostata la struttura di un report questo deve continuamente essere aggiornato ed è, quindi, bene nominare una figura di Market Analyst che si occupa di ricercare, aggregare, analizzare e commentare i numeri chiave del portale con cadenza periodica.
Il sistema di reportistica è il più flessibile attualmente disponibile sul mercato. DataTime consente infatti di creare
qualunque tipo di Layout (verticale, orizzontale, cross e misto) con possibilità pressoché illimitate di Slice and Dice
del cubo multidimensionale dei dati. E. possibile definire:
- Sezioni verticali e orizzontali;
- Interruzioni orizzontali e verticali;
- Totali su livelli multipli;
- Drill down / Roll Up su qualunque livello.
DataTime crea report ad alto impatto visivo, dove tutti gli elementi grafici e stilistici possono essere controllati
dall.utente.
Un efficace sistema di formattazione condizionale consente di creare Alerts anche complessi e basati su codice
utente per qualunque tipo di evento.
Oltre al ricco set di funzioni aggregative predefinite, DataTime consente all.utente anche di specificare via codice
funzioni custom.
Nell'editoria , il termine inglese layout viene spesso usato al posto dell'italiano impaginazione.
In economia, il layout è l'organizzazione e la configurazione di un dato magazzino o impianto, atto a minimizzare i costi e i tempi di produzione per avere il prodotto finito nei massimi termini del concetto di efficacia ed efficienza.
In informatica , per layout si intendono l'impaginazione e la struttura grafica di un sito web, o di un documento (come quelli generati da un programma di videoscrittura).