
Con il termine dbms ( acronimo di Data base Management System) s'intende un sistema per la gestione di basi di dati , cioè l software di tipo generale utilizzato per strutturare , costruire , modificare e consultare base di dati . Quindi, un database non è altro che una raccolta organizzata di informazioni.
Nella vita di tutti i giorni, usiamo dei database: la rubrica telefonica, un elenco di clienti , un catalogo di prodotti , le schede del personale, e così via.
Nella vita di tutti i giorni, usiamo dei database: la rubrica telefonica, un elenco di clienti , un catalogo di prodotti , le schede del personale, e così via.
Grazie a Microsoft ACCESS si può realizzare un database per memorizzare ed elaborare tutte le informazioni di cui si ha bisogno.
Nel linguaggio dei computer, si definisce dato qualsiasi tipo d’informazione.
I dati possono avere forme diverse: testo, quotazione di borsa, saldi di conto corrente e così via.
Un programma di solito può leggere i dati da una fonte esterna (per esempio da un dischetto) oppure richiedervi di inserirli manualmente. in entrambi i casi una volta che i dati sono stati catturati, il software di solito li immagazzina in un formato fisso e ci consente di rivedere o rielaborare e informazioni.
I programmi di database come ACCESS esistono per permettere di estrarre facilmente le informazioni che servono e manipolare i dati a proprio pacimento.
I database computerizzati, come i loro corrispondenti materiali, sono anch’essi raccolto organizzate d'informazioni. la differenza è che un database computerizzato permette di essere molto più flessibili.
Per esempio, per trovare un numero di telefono in una rubrica telefonica di solito è necessario conoscere il cognome della persona.
La maggior parte delle rubriche sono organizzate per cognome, e non c'è modo di cambiare l'ordine una volta che l'impostazione sia stata data.
Se la stessa rubrica esistesse nella forma di database computerizzato, invece, potremmo effettuare la ricerca in base all'indirizzo , al nome di battesimo o addirittura al code postale.
Allo stesso modo, i database computerizzati permettono di cambiare facilmente l’ordine dei dati. Permettono inoltre di visualizzare un sottogruppo di dati.
La descrizione ufficiale di ACCESS è sistema di gestione di database relazionali. “Relazionale” significa che si possono stabilire dei collegamenti detti relazioni tra diversi atabase. Tuttavia ACCESS non è un sistema di gestione dei database qualsiasi. Per capire perchè sia unico , è necessario riesaminare i database dal punto di vista particolare.
Fino ad ora si è detto che un database è una raccolta di dati organizzati secondo una qualche logica.
Nella maggior parte dei sistemi, tutto ciò che riguarda i dati (ad esempio la schermata per l'inserimento di dati o lo stampo fianle che li sintetizza ) è considerato una fetta separata della torta.
ACCESS, invece, si distingue perché i suoi database non sono costituiti solo dai puri dati, ma anche dagli elementi correlati che servono per gestire i dati.
Ogni database di ACCESS può contenere quattro tipi diversi di oggetti: tabelle, maschere,query e report. Per essere più precisi, ne esistono altri due: le macro ed i moduli. Consistono i strumenti abbastanza complessi che si impiegano per costruire delle applicazioni personalizzate di access.
EXCEL
Nel linguaggio dei computer, si definisce dato qualsiasi tipo d’informazione.
I dati possono avere forme diverse: testo, quotazione di borsa, saldi di conto corrente e così via.
Un programma di solito può leggere i dati da una fonte esterna (per esempio da un dischetto) oppure richiedervi di inserirli manualmente. in entrambi i casi una volta che i dati sono stati catturati, il software di solito li immagazzina in un formato fisso e ci consente di rivedere o rielaborare e informazioni.
I programmi di database come ACCESS esistono per permettere di estrarre facilmente le informazioni che servono e manipolare i dati a proprio pacimento.
I database computerizzati, come i loro corrispondenti materiali, sono anch’essi raccolto organizzate d'informazioni. la differenza è che un database computerizzato permette di essere molto più flessibili.
Per esempio, per trovare un numero di telefono in una rubrica telefonica di solito è necessario conoscere il cognome della persona.
La maggior parte delle rubriche sono organizzate per cognome, e non c'è modo di cambiare l'ordine una volta che l'impostazione sia stata data.
Se la stessa rubrica esistesse nella forma di database computerizzato, invece, potremmo effettuare la ricerca in base all'indirizzo , al nome di battesimo o addirittura al code postale.
Allo stesso modo, i database computerizzati permettono di cambiare facilmente l’ordine dei dati. Permettono inoltre di visualizzare un sottogruppo di dati.
La descrizione ufficiale di ACCESS è sistema di gestione di database relazionali. “Relazionale” significa che si possono stabilire dei collegamenti detti relazioni tra diversi atabase. Tuttavia ACCESS non è un sistema di gestione dei database qualsiasi. Per capire perchè sia unico , è necessario riesaminare i database dal punto di vista particolare.
Fino ad ora si è detto che un database è una raccolta di dati organizzati secondo una qualche logica.
Nella maggior parte dei sistemi, tutto ciò che riguarda i dati (ad esempio la schermata per l'inserimento di dati o lo stampo fianle che li sintetizza ) è considerato una fetta separata della torta.
ACCESS, invece, si distingue perché i suoi database non sono costituiti solo dai puri dati, ma anche dagli elementi correlati che servono per gestire i dati.
Ogni database di ACCESS può contenere quattro tipi diversi di oggetti: tabelle, maschere,query e report. Per essere più precisi, ne esistono altri due: le macro ed i moduli. Consistono i strumenti abbastanza complessi che si impiegano per costruire delle applicazioni personalizzate di access.
EXCEL
E' il foglio elettronico prodotto da microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. Permette di creare tabelle contenenti dati correlati fra di loro.Le tabelle dette anche fogli di lavoro, sono costituite da celle identificate da righe e colonne.
PowerPoint è il più conosciuto e diffuso tra i programmi di presentazione ed è
da docenti, studenti e relatori per creare e organizzare contenuti multimediali
(testo, disegni, fotografie, grafici, filmati, suoni, musica, animazioni)
che possano arricchire e rendere più incisivi i loro interventi. Una presentazione è quindi uno strumento per la comunicazione ma , a differenza di un documento Word , non affida solo alla parola la sua efficacia è piuttosto uno strumento visivo , nel quale la qualità dell'aspetto grafico , i colori , la disposizione degli elementi della pagina hanno la stessa importanza della scelta delle parole.Dal punto di vista tecnico, come vedremo, uno strumento piuttosto semplice da usare : la vera difficoltà e imparare a pensare in maniera visiva mentre creiamo le nostre presentazioni.
COME SI FA A LANCIARE PowerPoint
Proviamo a lanciare PowerPoint utilizzando l'elenco dei programmi del menù start : fare clic sul menu start
scegliete il sottomenu tutti i programmi;
continuate sul menu Microsoft Office;
fate clic sull’icona di Microsoft
Office PowerPoint. IN aternativa , se c'è l'icona del programma sul desktop , potete fare doppio clic direttamente su di essa.
PowerPoint è il più conosciuto e diffuso tra i programmi di presentazione ed è
da docenti, studenti e relatori per creare e organizzare contenuti multimediali
(testo, disegni, fotografie, grafici, filmati, suoni, musica, animazioni)
che possano arricchire e rendere più incisivi i loro interventi. Una presentazione è quindi uno strumento per la comunicazione ma , a differenza di un documento Word , non affida solo alla parola la sua efficacia è piuttosto uno strumento visivo , nel quale la qualità dell'aspetto grafico , i colori , la disposizione degli elementi della pagina hanno la stessa importanza della scelta delle parole.Dal punto di vista tecnico, come vedremo, uno strumento piuttosto semplice da usare : la vera difficoltà e imparare a pensare in maniera visiva mentre creiamo le nostre presentazioni.
COME SI FA A LANCIARE PowerPoint
Proviamo a lanciare PowerPoint utilizzando l'elenco dei programmi del menù start : fare clic sul menu start
scegliete il sottomenu tutti i programmi;
continuate sul menu Microsoft Office;
fate clic sull’icona di Microsoft
Office PowerPoint. IN aternativa , se c'è l'icona del programma sul desktop , potete fare doppio clic direttamente su di essa.

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