mercoledì 12 maggio 2010

DIFFERENZE E ANALOGIE :TRA TABELLE E REPORT

Per molti aspetti i report sono simili alle maschere; è possibile generarli per mezzo di creazioni guidate simili e l’ambiente di progettazione è in gran parte il medesimo; come nelle maschere, è possibile aggiungere etichette, caselle di testo, immagini e altri controlli e naturalmente impostarne le proprietà si possono visualizzare informazioni di uno o più record provenienti da una o più tabelle o query ed avere più insiemi di intestazioni e piè di pagina.
Le maschere e i report hanno in comune lo scopo di fornire agli utenti il facile accesso alle informazioni memorizzate nel database. Le principali differenze fra le maschere e i report sono le seguenti:



  1. Le maschere vengono utilizzate per immettere, visualizzare e modificare informazioni, mentre i report sono usati soltanto per visualizzare informazioni.
  2. Le maschere di solito vengono visualizzate sullo schermo, mentre i report possono essere visualizzati in anteprima sullo schermo, ma generalmente vengono stampati.

  3. Le maschere, di solito, forniscono una visione dettagliata dei record e sono rivolte a persone che lavorano con il database, mentre i report sono spesso utilizzati per raggruppare e riepilogare dati e sono in genere rivolti a persone che non lavorano con il database, ma che usano queste informazioni per altre attività aziendali.


Maschere e report sono abbastanza simili, tanto che è possibile salvare una maschera come report quando si desidera trarre vantaggio dalle funzionalità aggiuntive disponibili nei report e dalle loro capacità di stampa.



Le funzioni aggregative sono funzioni standard che permettono di ottenere valori numerici e/o effettuare calcoli in funzione di query specifiche. Esse forniscono informazioni statistiche relative a un set di record .



Esempio di report


Come spiegato in precedenza con il termine report si definisce la stampa o la visualizzazione sullo schermo dei dati. Non esistono limiti nel modo in cui organizzare le informazioni in un report: è possibile stampare semplici elenchi, lettere, etichette, resoconti e così via. Cosa che si può notare anche in questa immagine.









Report: Definizione e funzionamento


Un report costituisce un efficace mezzo per presentare i dati in un formato stampato. Scegliendo le dimensioni e l'aspetto di qualsiasi elemento contenuto in un report, è possibile visualizzare le informazioni nel formato desiderato.

La maggior parte delle informazioni contenute in un report derivano da una tabella, query o istruzione SQL sottostante, che costituisce l'origine dei dati del report. Le altre informazioni del report vengono memorizzate nella struttura del report.


















Esempi di tabelle


Una tabella è un insieme di informazioni organizzate sotto forma di righe, che nella terminologia dei database costituiscono i record, e colonne denominate campi. La figura 1 presenta una tabella di esempio contenente nomi e indirizzi per illustrare la definizione di campo e di record. I nomi dei campi nella parte superiore della tabella forniscono una breve descrizione del tipo di informazione contenuta nel campo stesso.
Occorre quindi tenere presente che, nel caso in cui i dati non siano già in forma tabulare è necessario organizzarli in questa forma per poterli immettere in Access.


Nessun commento:

Posta un commento