mercoledì 12 maggio 2010

SISTEMA INFORMATIVO: AFFRONDIMENTI , DBS FEDERATI , DATA MART , DSS, CRUSCOTTI ,DASHBOARD DATA WAREHOUSE


Continuiamo la nostra ricerca analizzando...................

IL SISTEMA INFORMATIVO : costituito dall'insieme delle informazioni utilizzate, prodotte e trasformate da un'azienda durante l'esecuzione dei processi aziendali, dalle modalità in cui esse sono gestite e dalle risorse, sia umane, sia tecnologiche, coinvolte. Il sistema informativo è lo strumento di cui ci si avvale per definire decisioni di tipo tattico, strategico, operativo.
Tra l’azienda e l’ambiente in cui essa opera si sviluppa un continuo scambio di informazioni che presuppone:
· la raccolta di dati;
· l’elaborazione di dati;
· la memorizzazione delle informazioni;
· la distribuzione delle informazioni;
· l’analisi critica dei risultati.
Le informazioni sono indispensabili per poter scegliere i comportamenti più rispondenti al conseguimento degli obiettivi, sia di tipo speciale, sia di tipo generale.
Il sistema informativo aziendale è costituito :
· dall’insieme delle informazioni raccolte per soddisfare le esigenze conoscitive interne ed esterne;
· dall’complesso delle procedure per realizzare e trasmettere, nei tempi e nei modi opportuni, le informazioni a chi deve utilizzarle per fini decisionali;
· dai mezzi tecnici e dalla struttura organizzativa che costituiscono la base del processo informativo.
Il sistema informativo aziendale è quindi formato dall’insieme delle informazioni utilizzate da un’azienda; tali informazioni vanno distinte in contabili ed extracontabili.
Le prime sono informazioni sistematiche,sono ottenute in via continuativa e hanno espressione monetaria; le seconde sono informazioni non contabili, sono tenute di volta in volta a seconda delle necessità e possono riguardare il mercato o il comportamento delle aziende concorrenti (informazioni esterne) oppure possono riguardare comportamenti interni aziendali come i difetti dei prodotti, le cause di rallentamento della produzione (informazioni interne).
Il sistema informativo aziendale è suddiviso in:
· contabilità sezionali;
· contabilità generale;
· contabilità direzionale.
Le contabilità sezionali rivelano i dati relativi ad una sola sezione della gestione aziendale e alimentano, rilevando le singole operazioni con valori sintetici la contabilità generale. Esempi di contabilità sezionali sono: la contabilità del personale, la contabilità dei clienti e dei fornitori, la contabilità del magazzino. Pur non essendo legate tra loro, costituiscono dei sub-sistemi del sistema informativo contabile.
La contabilità generale è il sistema di elaborazione che ha come scopo la rilevazione del risultato economico e la rilevazione del patrimonio netto di funzionamento. Il bilancio di esercizio è la sintesi della contabilità generale e ha funzione informativa prevalentemente esterna essendo rivolto a diversi utilizzatori:
gli azionisti attuali e potenziali, le banche, i clienti e i fornitori, il fisco, le associazioni sindacali e di categoria.
Il bilancio di esercizio ha una funzione informativa pubblica, ha carattere di ufficialità e poiché è obbligatorio deve anche rispettare le leggi che lo regolano. Esso è composto da Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa, deve essere redatto secondo corretti principi contabili e deve fornire indicazioni complessive generali sulla situazione economica e finanziaria dell’azienda. Il bilancio è redatto con frequenza annuale sulla base di valori storici e sintetici e consente il controllo della gestione a posteriori.
Poiché si tratta di un consuntivo generale, i valori in esso contenuti sono valori rilevati dalla contabilità generale, nella quale sono confluiti i valori totali di ogni contabilità sezionale che aveva utilizzato informazioni analitiche ed elementari.



CHE COSA E' UN DATA BASE

E' una collezzione di dati esempio: rubrica telefonica , sistema delle tasse italiano, conto corrente bancario questa collezzione può essere generata e gestita: manualmente ( rubrica) tramite l'utilizzo del computer .

Quando si utilizza i computer la gestione può essere fatta: utilizzando un insieme di programmi che sono stati scritti appositivamente per la particolare applicazione . Un Database e’ una collezione organizzata di informazioni.
I vantaggi dell' utilizzo di un Database sono i seguenti:
Il ritrovamento dei dati e’ veloce
I dati occupano meno spazio
I dati possono essere condivisi da piu’ utenti
I dati ridondanti sono minori
L' inconsistenza dei dati puo’ essere evitata
La sicurezza puo’ essere controllata

Utilizzando un "data base managemnte system" DBMS collezzione di programmi che consente all'utente di creare e mantenere un database.

Il data base system non è solo il database ma anche il suo catalogo contiene informazioni quali la struttura di ogni file , il tipo dei testi ( schema)e devono essere immagazzinati e i vari vincoli sui dati.

In informatica, un Database Management System (abbreviato in DBMS) è un sistema software progettato per consentire la creazione e manipolazione efficiente di database (ovvero di collezioni di dati strutturati) solitamente da parte di più utenti.

I DBMS svolgono un ruolo fondamentale in numerose applicazioni informatiche, dalla contabilità, alla gestione delle risorse umane e alla finanza fino a contesti tecnici come la gestione di rete o la telefonia.

Se in passato i DBMS erano diffusi principalmente presso le grandi aziende e istituzioni (che potevano permettersi l'impegno economico derivante dall'acquisto delle grandi infrastrutture hardware necessarie per realizzare un sistema di database efficiente), oggi il loro utilizzo è diffuso praticamente in ogni contesto.

L'espressione applicazione enterprise, che nel gergo informatico si riferisce ad applicazioni legate al business delle aziende che le utilizzano, implica quasi "per definizione" la presenza di una o più basi di dati amministrate da uno o più DBMS.
La teoria dei database, e dei DBMS, rappresenta da sempre uno dei filoni più solidi e importanti dell'informatica.

Quali sono i vanataggi nell'utilizzare un dbms ?

Controllo dell duplicazione dei dati e software, diverse interfacce che possono essere utilizzate da diversi utenti, database descrive automaticamente il formato dei dati. E' utile quando si trattano dati complessi.

DATA MART è un raccoglitore di dati specializzaro in un particolare soggetto.

un data mart contiene un 'immagine dei dati che permette di formaulare strategie sulla base degli andamenti passati. Normalmente si colloca a valle di un data warehouse più globale ed è alimentato a partire da esso , di cui si costituisce in partica , un estratto detto i termini più tecnici un data mart.

Avere a disposizione le informazioni aziendali che aiutano a improntare la strategia vincente per il proprio business: è questa la sfida della Business Intelligence, la nuova tecnologia che estrapola l'insieme di informazioni a disposizione dell'azienda in un'ottica di futuro vantaggio competitivo.Attività di analisi e report, comunicazioni e strategie di marketing personalizzate, rapido accesso ai dati, riorganizzazione della produzione per un'efficiente risposta alle richieste dei clienti: sono solo alcune delle funzionalità presenti nei sistemi di BI.

Grazie al portafoglio di prodotti Microsoft® Dynamics, SB Soft offre una soluzione flessibile e avanzata alle aziende che cercano un software in grado di ridurre i tempi decisionali e di aiutarle a pianificare in maniera efficiente il proprio posizionamento sul mercato.È necessario quindi raccogliere le informazioni ed elaborarle in grafici e report precisi e al tempo stesso chiari, per dare l'opportunità ai ruoli direzionali di comprendere l'andamento del mercato ed ipotizzare future strategie e trend grazie a strumenti di supporto efficaci.


DSS


Ai fini di fornire al manager uno srtumento per il monitoraggio delle attività aziendali, che permetta di analizzare il trend dei vari comparti produttivi e di misurarne le performance, è stato realizzato il Decision Support System (DSS).

La formula DSS porta una rivoluzione che vede gli utenti diventare "protagonisti" nel definire, gestire e manipolare i propri dati.

La principale motivazione del DSS è quella di consentire di disporre di un sistema di indicatori aziendali (economici, finanziari, di performance, ecc.) rappresentabili sotto forma di pannelli di controllo, che permettono al manager di prendere delle decisioni in minor tempo, sulla scorta di dati certi e costantemente aggiornati.

La fonte prima dei dati è necessariamente il sistema informativo tradizionale (dopo opportune cernite, selezioni, aggregazioni).

Il DSS fornisce il serbatoio per conservare (copia di) grandi volumi di dati e trasformarli in informazioni a decisioni nei modi più estemporanei. Il DSS conterrà dati interni dell'azienda (per esempio relativi alla vendita, alla produzione, all'amministrazione, al personale) e spesso dati esterni (mercato, concorrenza, congiuntura); sarà quindi uno spaccato "trasversale" delle applicazioni aziendali ed anche dei vari usi o viste del dato (controllo di gestione, controllo di qualità, auditing, revisione, pianificazione, ecc.).

Nel DSS potranno convivere dati della natura più varia: consuntivi, budget, stime, estrapolazioni, ecc. la formula DSS si compone di:

Legge di Pareto , cruscotto aziendale e reporting

Caratteristiche:
Il D.S.S. è uno strumento di monitoraggio delle attività aziendali, navigazione nei dati e supporto alle decisioni aziendali. Offre la possibilità di:
Accedere a dati locali su reti di personal, su minisisemi o mainframe (ODBC);
Creare delle statistiche in modo semplice e farne dei report;
Confrontarle con altri periodi per verificarne il trend;
Avere un controlo di gestione strutturato e costantemente aggiornabile.


Aspetti funzionali:


Possiamo individuare le seguenti componenti:
Servizi di presentazione a schermo;
Un gestore di database, con tutti i relativi servizi;
Un sistema di reporting molto flessibile nel generare tabulati.
Queste componenti possono risiedere adottando un'architettura detta client-sever, o possono essere delegate a più stazioni di lavoro colegate in rete. L'ultima chiave di lettura necessaria è la questione del modello dati multidimensionali (i cosiddetti ipercubi); il modo di concepire i dati aziendali, è quello di pensare a tabelle "spaccate" secondo numerosi criteri.

Per esempio, le vendite possono essere analizzate per prodotto, cliente, canale, periodo, filiale; in altre parol, è possibile leggere questi dati, congiuntamente o singolarmente, o passare da un livello di dettaglio all'altro (clienti-mercati, prodotti-linee, mesi-trimestri-anni).

Vantaggi:
Il Decision Support System permette una gestione dei dati snella ed agevole, con evidente vantaggio:
Per i vertici aziendali, che possono disporre di un costante aggiornamento sullo stato di salute dell'azienda e verificare autonomamente l'andamento del business con estrema facilità;

Per il manager, che può ottenere informazioni sempre aggiornate, affidabili e immediatamente comprensibili, senza dovere attendere le informazioni necessarie dai suoi collaboratori;
Per il suo team, che, abbandonando le applicazioni "fai da te" in favore di un sistema puntuale, può produrre i dati necessari per implementare il processo decisionale in tempi più ridotti e nelle forme più svariate;
Per il responsabile EDP, che, investito da sempre dell'onere di alimentare, gestire e interrogare il sistema, si libera dalle continue richieste del management e può concentrarsi sui propri compiti istituzionali di gestione del sistema informativo centrale.


Proseguiamo la nostra analisi parlando dei cruscotti aziendali realizzati con I "cruscotti direzionali" sono sono una serie di strumenti software integrati di visualizzazione e calcolo di indici di performance; si chiamano così perchè la veste grafica evoca l'idea di un cruscotto di una vettura sofisticata o della plancia di un aereo.I sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) hanno come peculiarità fondante quella di essere modulari, di poter ricoprire tutti i processi produttivi aziendali e di incidere, anche in modo sostanziale nei processi interni dell'azienda.
L'adozione di questi sistemi è da considerarsi in genere molto complessa sia per gli impatti organizzativi che per quelli tecnologici.
Un sistema gestionale (come spesso vengono definiti ERP) risulta anche piuttosto costoso da implementare: vi è da considerare il costo del software, dell'hardware, delle "customizzazioni" necessarie al software per adattarlo al meglio alle esigenze di business aziendale, nonché il tempo di addestramento necessario a tutto il personale dei reparti interessati.
Pur avendo un processo di adozione a volte complesso i sistemi ERP godono di una maggiore assimilazione nel loro ciclo di vita rispetto ad altre piattaforme come ad esempio succede per i sistemi CRM.
In considerazione di questi fattori analizziamo quali sono i moduli fondamentali che costituiscono un sistema di questo tipo.

Il che ci consentirà di comprendere quale sia il dominio di un'applicazione ERP e ci aiuterà nella progettazione consapevole degli strumenti di gestione aziendale.
I sistemi ERP afferiscono alla così detta "visione interna" dell'azienda ossia a tutte quelle attività di necessarie a supportare sia la produzione che le attività di marketing e vendita (visione esterna).
Considerando il concetto di catena del valore i sistemi ERP sostengono le attività definite di supporto: acquisti, human resource, infrastruttura aziendale.


COS'è DB2
è un Relational Database Management System (RDBMS) della IBM. La sua prima versione risale al 1983, e secondo molti è stato il primo prodotto a utilizzare il linguaggio SQL ed è stato scritto in C (linguaggio) e C++. Attualmente, DB2 e Oracle si contendono il primo posto nel mercato dei DBMS.
Oggi si può dire che DB2 è un DBMS relazionale a oggetti.Inizialmente era un DBMS per i mainframe, ma oggi è diffuso su qualsiasi tipo di server, perfino su PDA e altri dispositivi portatili; esistono versioni per GNU/Linux, Unix (AIX, HP-UX, Solaris) e Microsoft Windows.




















DATA WAREHOUSE ( O DW) Un data warehouse ( o dw) (termine inglese traducibile con magazzino di dati) è un archivio informatico contenente i dati di un 'organizzazione. I DW sono progettati per consentire di produrre facilmente relazione ed analisi. Il termine Data Warehouse e' ormai entrato nel vocabolario di tutti i responsabili dei sistemi informativi ed in quello degli amministratori di basi dati(DBAs: DataBase Administrators). Ogni sistema informativo di discrete dimensioni contiene al suo interno un Data Warehouse o, almeno, ne applica alcune delle tecniche e gli strumenti.


cos'e' un Data WareHouse (DWH)? Il DWH e' una base dati che mantiene tutte le informazioni sulle attivita' dell'azienda e che viene utilizzata dal management per prendere decisioni strategiche.Da dove provengono i dati del DWH?


Dai sistemi informativi dell'azienda. I dati vengono semplicemente raccolti ed inseriti nel data warehouse con programmi di caricamento. Quindi vengono acceduti con programmi di analisi dei dati o ribaltati su DB specializzati (Data Mart)Chi ha inventato i DWH?I sistemi EIS (Enterprise Information System), MIS (Management Information System), DSS (Decision Support System), OLAP (OnLine Analytical Processing )... sono sempre esistiti. E lo stesso vale per la denormalizzazione, le time-series, l'analisi multimensionale, i VLDBMS (Very Large Database Management System), ... Non c'e' nulla di particolarmente nuovo o innovativo nei DWH. W.H.Inmon e' tuttavia considerato il padre dei DWH. Infatti ne ha coniato il termine, ha scritto diversi libri, ha fatto un mucchio di conferenze e, beato lui, di soldi! Il suo merito e' soprattutto quello di aver raccolto in una concezione unica una serie di concetti e strumenti gia' noti e sfruttati in modo singolo.

Nessun commento:

Posta un commento